{
{

FABLAB Catania

{

Make Your Idea

{

FABLAB Catania

IL FABLAB CATANIA È PARTE DELLA RETE INTERNAZIONALE DEL MIT

07/03/2018, 14:15

mobile, mobile first, sito web, strategie digitali, marketing,



Il-mobile-è-il-luogo-degli-affari


 Il futuro è nell’acquisto su dispositivi mobili. Sei pronto a cogliere le opportunità?



Ecco alcune statistiche:
Tutte le aziende sanno che il futuro è nell’acquisto su dispositivi mobili, tuttavia, non tutte le aziende comprendono davvero che un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili non equivale a una strategia di marketing interamente mobile-first.

Il mobile ha ucciso il desktop? I media hanno dichiarato per anni la discesa inesorosabile del desktop forti del fatto, ad esempio, che la spesa pubblicitaria su mobile supera quella per il desktop (in altre parole se devo spendere 100 per promuovere il messaggio pubblicitario 70 li investo in visualizzazioni da mobile). 

Tuttavia, mentre l’utilizzo dei dispositivi mobili è aumentato negli ultimi anni, l’utilizzo del desktop non è diminuito . Nella maggior parte dei casi, il cellulare non sostituisce il desktop, ma apre nuove opportunità per il pubblico di consumare contenuti. Le aziende che pensano "se non è mobile, non vale la pena farlo" stanno potenzialmente allontanando una vasta fetta del loro mercato. 


Essere mobile-first non significa essere solo mobili. La strategia di marketing mobile-first dovrebbe concentrarsi sul modo in cui il pubblico utilizza il proprio dispositivo mobile. Approfittano del tragitto da casa al lavoro per controllare le e-mail? Oppure amano guardare contenuti video sui social? 

Quando si considerare il mobile all’interno di una strategia di marketing, è essenziale considerare tre cose: 
  1. Dove si inserisce il consumo dei media mobili nel viaggio del cliente? 
  2. Cosa rende il loro consumo multimediale mobile diverso da quello sul desktop? 
  3. Il loro percorso verso la conversione è diverso da quello sul desktop?

Solo dopo aver risposto a queste domande si possono prendere decisioni strategiche che riguardano la strategia di marketing mobile aziendale.

Sicuramente tutte queste considerazioni non hanno senso se il sito web non è ottimizzato per l’utilizzo da mobile. I siti responsive, cioè che si adattano ai vari formati su cui vengono visualizzati sono ormai obsoleti e costringono il visitatore a ridimensionare continuamente la schermata per poter leggere i contenuti. Davvero fastidioso!

responsive vs mobile

Inizia col chiederti quindi se il sito web della tua azienda è stato creato per la conversione su dispositivi mobili. 
Se sei ancora nella fase di progettazione del sito potrebbe esserti utile la piattaforma WebSite DIY  dove è possibile creare la versione desktop e mobile del tuo sito web.
Se desideri una consulenza su questo argomento scrivi a info@fablabcatania.eu indicando il settore di attività e gli obbiettivi che ti prefiggi di raggiungere con un sito web ottimizzato per il mobile.





1

A B O U T   U S

La nostra mission è trasformare le voste idee in realtà
 
Il Fablab Catania è un luogo in cui i makers hanno l'opportunità di sperimentare direttamente le loro idee.  Vogliamo supportare le piccole e medie imprese nella crescita del loro business., offrendo servizi, prodotti e consulenze  personalizzate. Siamo un mix tra bottega artigiana e laboratorio digitale  a pieno titolo descritto come industria 4.0.

Make Your Idea


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

© 2018 Alfab Srl – All rights reserved
Powered by WebSite DIY

Leggi subito l'ultima newsletter

Il mobile è il luogo degli affari

07/03/2018, 14:15

Il-mobile-è-il-luogo-degli-affari

Il futuro è nell’acquisto su dispositivi mobili. Sei pronto a cogliere le opportunità?

Il mobile è il luogo degli affari

07/03/2018, 14:15

Il-mobile-è-il-luogo-degli-affari

Il futuro è nell’acquisto su dispositivi mobili. Sei pronto a cogliere le opportunità?

Create a website